lunedì 3 agosto 2015

VI edizione del "Mercatino delle creazioni manuali"

A V V I S O
Informiamo gli interessati che, a causa delle avverse condizioni meteo, il percorso espositivo 
"Mercatino delle creazioni manuali", previsto per le serate di oggi e domani, 
si terrà all'interno delle Terrate che si trovano lungo Via Lippa.
Vi aspettiamo!



Percorso espositivo, laboratorio creativo - 10 e 11 agosto 2015

La realizzazione di creazioni manuali è una prassi particolarmente diffusa tra gli abitanti dei paesini di montagna come Villavallelonga poiché, durante la lunga stagione invernale, permette loro di impegnare il tempo per dare espressione alle personali risorse creative ed artistiche.
L’iniziativa vuol offrire la possibilità a tutti coloro che si cimentano nella realizzazione di creazioni manuali - siano essi professionisti o anche solo appassionati - di mostrare e scambiare a propria discrezione le opere realizzate e di condividere pubblicamente il proprio talento.
Gli allestimenti, proposti nel centro storico, creano un valore aggiunto per il Paese stesso e regalano ai visitatori un’attrattiva turistica autentica e suggestiva.
In un contesto storico ed economico stagnante e depressivo come quello odierno, inoltre, Il Mercatino si pone come una spinta proattiva al benessere psico-socio-economico della comunità, lontano da un'ottica meramente assistenzialistica e tesa ad incentivare la messa in rete delle risorse dei singoli individui, per stimolare la forma mentis a sperimentare veri e propri progetti di marketing territoriale.
L’evento, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, ha riscosso nel tempo interesse crescente e partecipazione. L’esposizione è molto varia: è possibile trovare creazioni manuali tradizionali - come quelle fatte con uncinetto, decorazioni con découpage, artigianato, dipinti - ma anche manufatti realizzati con tecniche compositive più sperimentali e contemporanee.

All’interno del percorso espositivo saranno ospitati i lavori dei partecipanti al Corso di Disegno e Pittura tenuto dall’Insegnante Maria Candida Pilaroscia e organizzato dall’Associazione, già da alcuni anni, presso la Biblioteca Comunale.

Durante la serata dell’11 agosto si terrà, inoltre, la premiazione della seconda edizione del Concorso per allestimenti floreali “La Villa in Fiore” organizzato con la collaborazione ed il patrocinio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Comune di Villavallelonga.

All'imbrunire, le creazioni manuali esposte sugli scalini che anticipano gli antichi portali di Via Lippa, nel borgo antico, l’illuminazione soffusa e le raffinate selezioni musicali, faranno da cornice a una serata mistica, rilassante e suggestiva.

Un pensiero quest’anno lo dobbiamo alle nostre tre care Amiche che ci hanno lasciato anzitempo, troppo presto per noi… Amiche che hanno sempre sostenuto questa ed altre iniziative dell’Associazione. 
Non è stato facile riprendere fiato e continuare la corsa della vita… 
Siamo certi che lo apprezzerete…”.

Per partecipare e Informazioni chiamare: 329 3996534