venerdì 9 marzo 2018

Gli scatti della Mostra “La Foresta di Val Cervara” e “Orsi e dintorni” di nuovo in scena al Palazzo Torlonia di Avezzano



Dopo il grande successo riscosso dalla mostra fotografica “La Foresta di Val Cervara” e “Orsi e dintorni” inaugurata a Villavallelonga il 26 agosto 2017 e la successiva esposizione nell’ambito dell’iniziativa “Erminio Sipari: l’apostolo del Parco Nazionale d’Abruzzo – La magia della Natura” che si è tenuta ad Avezzano il 23 e 24 settembre nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Associazione è lieta di rinnovare la propria partecipazione, alla seconda mostra organizzata dalla Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, che verrà inaugurata il prossimo 14 marzo presso il Palazzo Torlonia.

La mostra - che sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 14 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00 - si compone di due sezioni: la prima strettamente documentaria che mette in evidenza la straordinaria attività di Erminio Sipari per l'istituzione del Parco Nazionale d'Abruzzo; la seconda è solo fotografica con gli scatti di Nunzio Lippa e Valentino Mastrella di paesaggi, della fauna più pregiata del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e della foresta vetusta di Val Cervara (Villavallelonga, PNALM), la faggeta più antica d'Europa, recentemente riconosciuta dall'Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.

Collaborano inoltre alla mostra l'Archivio storico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e l’Archivio privato Sipari di Alvito, dichiarato dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo (Dir. Reg. BB. CC. Lazio - 19/9/2012) di interesse storico particolarmente importante.

L’Associazione ringrazia gli organizzatori dell’iniziativa per l’opportunità offerta nel promuovere le preziose risorse naturali, unica fonte di ricchezza e orgoglio per Villavallelonga a livello internazionale.

Per ulteriori informazioni sulla mostra fare riferimento al sito del  MIBAC


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.