Concorso Fotografico

 in collaborazione con 

"Seize the moment and steal the light"


REGOLAMENTO


L'INIZIATIVA

Il Concorso si pone l’obiettivo di offrire alle tante persone che si dilettano  nel campo della Fotografia un’occasione per far conoscere e promuovere le proprie opere nonché di valorizzare il territorio e le risorse naturali attraverso i temi scelti nelle sezioni in cui si articola il Concorso.

LE SEZIONI DEL CONCORSO

Le due sezioni del Concorso sono:

1. "Micromondi"

Soggetti fotografici in primo piano, dettagli colti attraverso un uso “minuzioso" dell’obiettivo.

2. "Paesaggi e Paesi della Vallelonga"

Panorami, paesaggi e scorci dei Paesi di Villavallelonga, Collelongo, Trasacco.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

La partecipazione al Concorso è riservata ai maggiorenni, è gratuita e si svolge esclusivamente online.

I partecipanti dovranno inviare le proprie opere fotografiche nel periodo compreso tra il 10 giugno ed il 31 luglio 2013 previa iscrizione e accettazione delle condizioni del presente Regolamento.

L’iscrizione al Concorso dovrà avvenire inviando una e-mail alla casella di posta elettronica fotovillavallelonga@yahoo.it specificando nell’oggetto “Iscrizione Concorso Fotografico”. 

Nella e-mail i partecipanti dovranno indicare - pena esclusione dal Concorso - il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e dichiarare di aver preso visione del presente Regolamento e di accettarne tutte le condizioni.

Il Regolamento è consultabile nel blog dell'Associazione e potrà essere richiesto scrivendo all’indirizzo e-mail del Concorso.

Le fotografie, alle quali va obbligatoriamente dato un titolo, dovranno essere inviate in formato elettronico ".jpg" alla stessa casella di posta elettronica.

Ad ogni iscritto è consentita la partecipazione a una sola o a entrambe le sezioni del concorso, mediante la trasmissione di un massimo di tre immagini per ciascuna sezione.

Le fotografie potranno essere inviate in allegato in più e-mail oppure in cartelle compresse e archivi (“.zip” e “.rar”) e verrà data conferma ai partecipanti dell'avvenuta e corretta ricezione delle stesse.

L’Associazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.

Il partecipante, caricando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti e autorizza gli organizzatori di riprodurre e utilizzare liberamente le immagini inviate per le finalità promozionali del Concorso.


Inviando le fotografie il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.

Iscrivendosi al Concorso e inviando le fotografie il partecipante accetta tutte le condizioni stabilite nel presente Regolamento. 

Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.

LA GIURIA 

La Giuria, composta da persone qualificate scelte dall’Associazione, valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico delle immagini presentate. 

La selezione e la votazione delle fotografie avverrà in totale anonimato e non saranno comunicati alla giuria l’identità e il nome dei titolari delle fotografie.

L’Associazione e la Giuria si riservano il diritto, a loro discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia ritenuta in linea con i requisiti indicati nel Regolamento.


I componenti della Giuria verranno comunicati successivamente.

IMMAGINI DIGITALI 

Sono ammesse correzioni digitali in post produzione (quali tagli, aggiustamento dei colori, del contrasto, rimozione di macchie, ecc.) ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso del timbro clone e quant'altro tenda ad alterare la realtà dell’immagine). Le immagini non dovranno contenere segni distintivi quali cornici, nome o firma dell'autore.

CONDIZIONI DI ESCLUSIONE

Saranno escluse le opere:

- lesive della comune decenza;
- che non rispecchino i temi dei settori del Concorso;
- contenente riferimenti pubblicitari o politici o riconducibili all'ambito religioso;
- che siano già risultate vincitrici in altri concorsi;
con scarsa risoluzione e formati ritenuti non idonei alla riproduzione video e stampa.


PUBBLICAZIONE

Inviando le fotografie il partecipante concede all'Associazione i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione connessa all’iniziativa. 

L'autore dell'opera fotografica inviata alla selezione garantisce che l'opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno e che tale opera possiede i requisiti di novità e di originalità. 

L'autore cede all'Associazione, a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l'opera - con qualsiasi mezzo e secondo le modalità all'Associazione stessa ritenute più opportune - in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi, web e iniziative a scopo di beneficenza. 

I partecipanti avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le sue forme di utilizzo. 

Resta inteso che, con il presente Regolamento l'Associazione non si assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che hanno partecipato alla selezione in questione. 

SELEZIONE E VOTAZIONE DELLE FOTOGRAFIE

La Giuria selezionerà un certo numero di fotografie per ciascuna sezione, assegnando un punteggio ad ogni fotografia visionata.

Le due fotografie che riceveranno il punteggio più alto tra quelle selezionate risulteranno vincitrici del Concorso.

Le immagini selezionate e quelle vincitrici del Concorso, saranno esposte in un’apposita Mostra che si terrà a Villavallelonga il 18 agosto 2013 durante la quale saranno premiati i vincitori. 

In caso di impossibilità, da parte dei vincitori, a ritirare personalmente il premio, questo verrà recapitato presso il proprio domicilio. 

I PREMI

Gli autori delle due fotografie (una per ogni sezione) che avranno ricevuto il punteggio più alto riceveranno un premio monetario.

Sarà inoltre assegnato il "Premio della critica, alla memoria di Luigi Lippa" ad una fotografia appositamente scelta.

DISPOSIZIONI GENERALI

L'Associazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi ad oggetto il presente Concorso prima della data di sua conclusione. 

In tal caso l'Associazione stessa provvederà a dare adeguata comunicazione.

L'Associazione non si assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente Concorso. 

Il materiale inviato non verrà restituito.

Nessun commento: