Recycled Art

I Edizione

II Edizione

III Edizione

IV Edizione

VI Edizione

Mostra-Concorso “RECYCLED ART” 


La finalità dell’evento è di sensibilizzare le persone e le Istituzioni tutte, rispetto ai temi di tutela ambientale.

La possibilità di utilizzare i rifiuti come materiali per realizzare opere d’arte conferisce, a questi ultimi, un valore trasformativo e di risorsa anziché confermare la riduttiva e semplicistica visione per cui i rifiuti siano semplicemente qualcosa di cui sbarazzarsi. Le diverse espressioni artistiche rappresenteranno inoltre l’esempio della pluralità umana, dove ogni singola opera d’arte ha valore in quanto unica e diversa, cosi come ogni essere umano è espressione di un valore in sé, in quanto entità unica e diversa da ogni suo simile.

Il messaggio insito in questa Mostra-Concorso, potrà aiutare a decostruire i pregiudizi e a rendere consapevoli delle possibilità trasformative dei rifiuti.

Si invitano gli artisti ad esternare il loro estro con l’intento di divulgare un chiaro messaggio attraverso le proprie realizzazioni artistiche.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

I PARTECIPANTI

ART.1 Al concorso - a tema libero - potranno partecipare artisti di ogni nazionalità, indipendentemente dalle loro tecniche e dai loro orientamenti artistici.

ART.2 Per i partecipanti che non hanno compiuto il 18° anno d’età, è richiesta l’autorizzazione firmata dei genitori o chi ne fa le veci.

ART.3 Ogni partecipante dovrà munirsi degli attrezzi necessari alla realizzazione della propria opera. L’associazione fornirà strumenti di base ed energia elettrica tramite apposite postazioni cui tutti i partecipanti potranno fare riferimento.

ART.4 La quota di iscrizione al concorso è fissata nella somma di euro di 5 € e da inoltre diritto a partecipare al pranzo organizzato dall’Associazione.

ART.5 Le spese sostenute per l’adesione al concorso sono a completo carico dei singoli partecipanti.

ART.6 I partecipanti esonerano l’associazione da ogni responsabilità per eventuali danni arrecati a persone o cose. L’associazione non sarà responsabile in caso di condizioni atmosferiche avverse che dovessero impedire parzialmente o totalmente il regolare svolgimento della manifestazione.

ART.7 I partecipanti devono prendere in visione il Regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e sottoscriverli per essere iscritti al concorso.

LA COMMISSIONE

ART.8 Tutte le opere saranno sottoposte a selezione da parte della Commissione Giudicatrice.


ART.9 I membri della Commissione Giudicatrice saranno scelti dall’associazione tra persone qualificate.

ART.10 La scelta delle opere sarà effettuata solo ed esclusivamente ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice che motiverà tale scelta e esporrà i criteri utilizzati per valutare le opere.

ART.11 La selezione delle opere verrà effettuata esclusivamente attraverso la valutazione dell’opera finita.

ART.12 La Commissione Giudicante comunicherà ai partecipanti il titolo e l’autore dell’opera scelta.

ART.13 Il premio previsto per il vincitore consiste in una somma monetaria e una targa di riconoscimento. Tale premio sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione dal Presidente dell’associazione.


LE OPERE

ART.14 La consegna delle opere dovrà avvenire entro le ore 17:00.

ART.15 Accanto ad ogni opera dovrà comparire, in calligrafia leggibile, il nome dell’artista e il titolo dell’opera.

ART.16 Le opere realizzate saranno esposte a Villavallelonga fino al 5 di settembre.

ART.17 L’organizzazione, pur impegnandosi ad avere la massima cura delle opere presentate al concorso, NON si assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti e/o furti occorsi alle medesime.

ART.18 Ogni artista dovrà provvedere al ritiro delle opere dal 6 al 15 settembre previo appuntamento telefonico o e-mail con l’associazione. Trascorso tale termine, le opere entreranno a far parte del patrimonio dell’associazione.

ART.19 Le spese di ritiro e d’imballaggio dell’opera sono a completo carico del partecipante.

ART.20 Il concorso verrà pubblicizzato sui media locali, su riviste specializzate, su siti web, nonché mediante la spedizione di inviti di partecipazione al concorso stesso.

ART.21 Nulla è dovuto all’organizzazione se non il rispetto tassativo del presente Regolamento da parte dei partecipanti.

ART.22 Gli organizzatori si riservano il diritto di riprodurre le opere pubblicate in catalogo a mezzo stampa, nonché il diritto alla diffusione delle immagini a mezzo video e su siti web.

ART.23 Il presente Regolamento può essere richiesto inviando una e-mail (associazionedfp@libero.it) ed è consultabile sul blog dell’associazione.

ART.24 La partecipazione al concorso è subordinata alla PIENA ACCETTAZIONE E SOTTOSCRIZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO.